
Percorsi di Autonomia
L'azienda agricola Le Noci si organizza per aiutare persone in difficoltà a iniziare o riprendere un percorso di autonomia personale consono all’età e alle caratteristiche della persona stessa.
L’ambiente agricolo, il contatto con le attività inerenti il cavallo e con l’animale stesso, il prendersi cura del proprio corpo, pulizia del proprio abbigliamento, alloggio e preparazione del cibo costituiscono gli assi portanti del nostro metodo educativo.
Tutto coadiuvato e sostanziato da una caratteristica che riteniamo essere un nostro punto di forza fondamentale e cioè il clima familiare di accoglienza e sostegno in cui gli ospiti sono da subito inseriti.
FARM COMMUNITY
L’esperienza avviata in collaborazione con il dott. Claudio Fratesi si rifà al modello delle Farm Community, all’interno delle quali è forte la convinzione circa la necessità di sviluppare contesti di vita, dotati di coerenza e prevedibilità ed insieme una ricchezza di situazioni significative.
Fondamentale è l’integrazione degli interventi fra loro e con il contesto di vita, per realizzare un intervento “ecologico”.
CARATTERISTICHE
1. Contesto rurale adatto a realizzare una condizione ad un tempo coerente e prevedibile ma ricca di situazioni significative, educative, ed un ventaglio di attività semplici (orticultura, agricoltura, , cura degli animali, ecc.).
2. Insediamenti abitativi piccoli, con caratteristiche famigliari
3. Setting naturale, costituito dalla vita della comunità e dalle caratteristiche dell’ambiente agricolo che consente di riconoscere i cicli naturali dei giorni e delle stagioni
4. Progettazione individualizzata degli interventi, delle attività e dei programmi educativi
5. Importanza delle attività ludiche e psicomotorie.
A CHI È RIVOLTO
La struttura è pensata per accogliere persone di qualunque età che si trovano in una condizione di difficoltà relazionali nella vita quotidiana.
Persone che vivono in famiglia nonostante abbiano un’età in cui è utile e benefico avere relazioni esterne con i coetanei.
Persone che soffrono, in maniera più o meno consapevole di situazioni di semi isolamento o disagio con il mondo esterno alla famiglia .
Persone che hanno interrotto un percorso di autonomia personale.
Persone che necessitano di un percorso di decompressione familiare perché le tensioni all’interno della famiglia possono, talvolta, diventare elevate.
GLI ALLOGGI
In base alla filosofia dell’azienda gli alloggi sono volutamente sobri poiché richiamano ad un contatto con l’essenziale . Spesso infatti i problemi che si incontrano nella vita sono causati dalla perdita di contatto con ciò che è realmente importante ed essenziale per vivere.
La struttura si compone di piccoli appartamenti da due posti letto ciascuno composti da camera e bagno con servizi. Ci sono un piccolo frigo e tv in ogni stanza. Tutte le camere sono dotate di riscaldamento ed aria condizionata. La zona dei pasti è un’ambiente unico in comune per tutti gli alloggi, come pure la lavanderia.